img

Mangiare a Skiathos

Se vi state domandando cosa mangiare a Skiathos, sappiate che avrete soltanto l’imbarazzo della scelta. L’isola più bella delle Sporadi non propone soltanto i gustosi piatti della tradizione culinaria greca, ma offre ai turisti anche ottime proposte di mare, generalmente a base del pescato del giorno. Sono infatti tantissimi i ristorantini tipici a ridosso del porto, dove il menù varia di volta in volta, a seconda di quello che i pescatori riescono a riportare dalle loro giornate in mare aperto. Al di là del pesce, prodotti tipici come le olive, i fichi ed il miele sono presenti praticamente in tutte le ricette tipiche del luogo.

Piatti tipici a base di pesce

Trattandosi di un’isola, è abbastanza ovvio che il pesce sia uno degli ingredienti basilari della cucina di Skiathos. Uno dei piatti tipici, assolutamente da non perdere se vi trovate in una delle taverne del porto, è la Kakavia, una tradizionale zuppa di pesce legata soprattutto ai villaggi di pescatori dell’isola. Il nome deriva dal “kakavi”, il contenitore in cui un tempo veniva preparata la zuppa, a base sostanzialmente di tutto il pescato del giorno, senza distinzione alcuna: pesce, cipolle ed olio d’oliva erano la base del pasto dei pescatori della zona, costretti a rimanere in mare per molte ore consecutive. Un altro piatto tipico di Skiathos è senza dubbio il pesce alla griglia, servito freschissimo in quasi tutte le taverne dell’isola.

La tradizione culinaria greca

Al di là delle ricette tradizionali del territorio, in tutti i distretti della Grecia vengono proposti piatti tipici della tradizione, ovviamente con qualche variante che dipende strettamente dalla località in cui vengono preparati. Inutile dirvi che la moussaka è uno dei piatti da assaggiare assolutamente: il pasticcio di melanzane, salsa di pomodoro e carne trita fa sempre gola ai turisti che visitano il territorio greco. Sempre a base di melanzane sono le Papoutsakia, gustose melanzane ripiene di carne mista a besciamella, servite praticamente in qualunque taverna dell’isola. Per esplorare la tradizione locale, non dovete perdere neppure la tipica insalata greca a base di pomodori, olive e feta, accuratamente condita con l’olio che viene prodotto sul territorio. E per concludere, immancabile lo yogurt greco, servito con miele e frutta secca, una vera delizia che vi farà leccare i baffi per l’intera vacanza a Skiathos. E allora? Avete ancora dubbi su cosa mangiare?

Mappa di Skiathos

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook Twitter Google Pinterest SmsS Email