Spiaggia di Nikotsara

Spiaggia di Nikotsara


Essendo diventata una delle mete turistiche più affollate della Grecia, è piuttosto difficile riuscire a trovare a Skiathos una spiaggia tranquilla e poco affollata, soprattutto nei mesi estivi. Nonostante questo ci sono ancora delle zone dell’isola incontaminate e poco frequentate dai turisti (anche perché attrezzate poco o nulla), come ad esempio la piccola spiaggia di Nikotsara, situata lungo la costa nord occidentale. Non distante da Lalaria, ad appena dieci minuti di macchina dal capoluogo dell’isola, questa è una meta ideale per i turisti che sono alla ricerca di un po’ di tranquillità e di silenzio, per trascorrere una giornata lontani dal caos e dal movimento delle località più affollate del sud.

Nikotsara non è altro che una piccola insenatura di trenta metri al massimo, protetta ai lati da due costoni rocciosi e caratterizzata da una spiaggia di sabbia mista a ciottoli, che digrada lentamente verso un mare limpido e azzurro. Si tratta senza dubbio di un luogo dalla bellezza selvaggia, dove davvero si può godere del paesaggio incontaminato dell’isola. Qui non ci sono stabilimenti, taverne o locali di alcun tipo, per cui vi consigliamo di portarvi tutto quello di cui avete bisogno se volete trascorrere una giornata sulla spiaggia. È veramente visitata da poche persone, per cui potete tranquillamente arrivare in qualunque momento della giornata senza la preoccupazione di non trovare un posto dove sdraiarsi. Quello che davvero distingue questa piccola insenatura è la bellezza dei suoi sassi marini, che affascinano i pochi turisti che arrivano qui e che finiscono col tornarsene a casa con le tasche piene di piccoli souvenir del posto.

Se avete la curiosità di visitare una località così caratteristica dell’isola, potete raggiungerla comodamente in macchina o in scooter, tenendo conto però che la strada che conduce alla spiaggia è stretta e dissestata, per cui dovete prestare molta attenzione soprattutto se vi muovete in motorino. E ricordatevi che Nikotsara è una località adatta soprattutto a quei turisti alla ricerca di calma e tranquillità, perché qui davvero non c’è null’altro se non la sabbia ed il mare.

Una curiosità su questa baia ci viene riferita dalla tradizione locale, secondo cui qui sarebbe stato sepolto Nikotsaras, eroe greco della rivoluzione del 1821. Sarebbe stato proprio questo noto personaggio ad aver dato il nome alla spiaggia stessa. Sfortunatamente non c’è nulla che possa testimoniarlo, ma questo dimostra comunque come la località sia molto cara agli abitanti dell’isola, motivo in più per visitarla.

Richiedi Preventivo su Skiathos

il preventivo è gratuito e senza vincoli.
In genere viene fornito in giornata o comunque entro le 24h

Il preventivo è omnicomprensivo e gratuito

Prosegui