img

Piatti tipici di Skiathos

Nella vostra vacanza a Skiathos non troverete soltanto acque cristalline e paesaggi mozzafiato, ma anche gustosi piatti tipici della tradizione culinaria locale. La cucina greca, si sa, è un tripudio di sapori. E la più bella delle isole Sporadi non sembra assolutamente tradire le aspettative dei turisti. Proposte classiche come la moussaka, i dolmades o le paputsakia, melanzane ripiene di carne trita e besciamella, si trovano praticamente in qualunque taverna di Skiathos. Ma trattandosi di un’isola circondata dal mare, va da sé che il pesce è uno dei prodotti più caratteristici del posto. Nei piccoli locali della costa non esitate ad assaggiare calamari e gamberi cucinati nei modi più diversi tra loro, provate l’aragosta laddove possibile e se siete davvero amanti del pesce non perdete l’occasione di mangiare la “kakavia”, una gustosa zuppa a base del pescato del giorno (per cui non potete sapere in anticipo cosa ci troverete). Il nome deriva dalla parola “kakavi”, che altro non è se non il nome della pentola di coccio in cui in passato veniva cotta la zuppa.

Quello che c’è da dire è che la cucina di Skiathos è assolutamente golosa. Tra i piatti tipici più sfiziosi, al di là di souvlaki e gyros, ci sono le incredibili torte salate a base di pasta fillo. Tra queste, vale davvero la pena provare l’hortopita, ripiena di erbe tenere e verdi. A queste si aggiungono una carrellata di dolci, che distinguono l’isola tra tutte quelle circostanti. Sono molto famosi gli amygdalota, biscotti di mandorle croccanti all’esterno ma dal cuore morbido, che vengono in genere accompagnati all’Ellinikos, il caffè greco tipico della Grecia che viene gustato soprattutto durante le feste ortodosse. Gli amanti dei dolci non potranno mai dire di no neanche agli “spoon sweet”, piccole porzioni di marmellata di produzione locale servite in cucchiai come dessert oppure come gesto di ospitalità.

A questi gustosissimi piatti si aggiungono tutti i prodotti che vengono prodotti sul luogo come il vino, le olive, i liquori fatti a meno ed il miele, perfetto per accompagnare lo yogurt greco dal retrogusto amarognolo sia come dolce al termine di una cena sia come spuntino dolce del pomeriggio. I piatti tipici di Skiathos sono tantissimi e tutti legati ai sapori di ingredienti genuini e sani, per cui non vi resta altro da fare che salutare la vostra dieta ed immergervi non solo nelle acque dell’Egeo, ma anche nelle cucine delle taverne tradizionali.

Mappa di Skiathos

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook Twitter Google Pinterest SmsS Email