Guida di Skiathos


Skiathos, piccola isola dell’arcipelago delle Sporadi nell’Egeo settentrionale, è un vero e proprio gioiello della natura. Ancora incontaminata e selvaggia, è una splendida tavolozza di colori che vanno dal verde delle zone boschive dell’entroterra al turchese delle acque del mare, un mix perfettamente equilibrato di paesaggi che vi lascerà assolutamente senza fiato. Nonostante buona parte degli insediamenti agricoli e dei vecchi villaggi di pescatori si siano trasformati in località perfette accogliere i turisti in strutture moderne e di lusso, l’isola riesce comunque a conservare il suo carattere di luogo votato per lo più alle attività agricole e alla pesca. Camminando tra le stradine dei villaggi, avrete l’occasione di vedere con i vostri occhi quali sono le abitudini quotidiane degli abitanti del luogo, che si concentrano per lo più nei dintorni del capoluogo. Questo aspetto ancora selvaggio del territorio è ben visibile nelle numerosissime spiagge di Skiathos, ancora non del tutto modificate dal turismo di massa: in totale sono ben sessanta spiagge sabbiose, dislocate su oltre 40 km di costa, il che rendono l’isola la meta ideale soprattutto per gli amanti del mare.

Sessanta spiagge per la vostra estate

Se quello che cercate è un luogo dove poter trascorrere intere giornate al mare, allora non ci sono dubbi sul fatto che Skiathos sia proprio la meta ideale per le vostre vacanze. Sono più di sessanta le spiagge dell’isola, alcune delle quali sono spesso state riconosciute tre le più belle di tutto il Mediterraneo. Si tratta per lo più di baie sabbiose, caratterizzate da acque dalle più belle tonalità del blu, limpide e cristalline. La più nota tra tutte è senza dubbio quella di Koukounaries, all’estremità sud occidentale dell’isola: una vera e propria mezzaluna di sabbia dorata, protetta alle sue spalle da una vasta distesa di pini, che le danno un aspetto alquanto caratteristico. È una delle località balneari preferita dai turisti, perfettamente attrezzata con stabilimenti, strutture per gli sport acquatici, bar, ristoranti e taverne tradizionali dove potersi fermare a pranzo per assaggiare i piatti tipici della tradizione culinaria greca. Assolutamente imperdibile è anche la spiaggia di Lalaria, situata lungo la costa settentrionale. Non è soltanto una delle baie più caratteristiche di Skiathos, ma è anzi uno dei luoghi più affascinanti di tutta la Grecia. Raggiungibile soltanto via mare, è una piccola insenatura di ciottoli bianchi, dove il mare assume un caratteristico colore turchese e le acque sono trasparenti tanto da permettervi di studiare il fondale ad occhio nudo. Quello che veramente rende unico questo luogo è uno scoglio che presenta al suo interno un’apertura formata per via dell’azione del mare e dei venti, quasi come fosse un cancello d’entrata ad una delle spiagge più belle di tutte le Sporadi.

Skiathos Town, cuore dell’isola

Il vero e proprio cuore pulsante dell’isola è sicuramente il suo capoluogo, Skiathos Town, dove si concentrano la maggior parte delle strutture turistiche. È il posto perfetto dove prenotare un albergo, un appartamento o un bed & breakfast, perché perfettamente collegato con le maggiori località balneari e dotato di tutti i comfort necessari per una vacanza all’insegna della comodità e della tranquillità. Tutto è organizzato attorno alla via principale della cittadina, intitolata al celebre poeta Papadiamantis, considerato uno dei personaggi di spicco dell’isola e dell’intera letteratura greca. Basta pensare che la casa in cui è vissuto lo scrittore è stata ora trasformata in un vero e proprio museo in suo onore, all’interno del quale è possibile vedere oggetti appartenenti alla vita privata di uno dei poeti più noti dell’arcipelago delle Sporadi. Lungo quella che possiamo chiamare via Papadiamantis potete trovare un susseguirsi di negozi e boutique di qualunque tipo, ristoranti e taverne tradizionali, piccoli bar e caffetterie. È qui che si riuniscono i turisti più o meno giovani al calar del sole, quando le piccole strade del capoluogo cominciano ad affollarsi di vacanzieri alla ricerca di un locale tipico dove poter assaggiare qualche portata della tradizione culinaria locale e di giovani che danno inizio alla loro serata in giro per locali, con il solo obiettivo di divertirsi e fare nuove conoscenze.

In barca alla scoperta di Skiathos

Per la sua particolare conformazione, Skiathos risulta essere un’isola perfetta per lunghe gite in barca alla scoperta di calette o spiagge nascoste che possono essere raggiunte soltanto via mare. Abbiamo già parlato dell’affascinante Lalaria, ma sono tantissime le baie da poter raggiungere con una barca privata o preso da noleggio, magari anche per passare una giornata un po’ diversa dal solito, lontani dal caos delle località balneari più conosciute ed affollate. Meta ideale per una gita in barca è la piccola isola di Tsougria, situata proprio di fronte alle coste del capoluogo dell’isola, da cui partono anche tour organizzati che accompagnano i vacanzieri in un itinerario di viaggio che vi permette di visitare in un unico giorno buona parte delle spiagge del territorio. L’isolotto è praticamente disabitato e conserva un aspetto ancora piuttosto selvaggio, con una vegetazione molto rigogliosa, e baie tranquille dalle acque limpide ed i fondali bassi, il che le rende praticamente perfette per le famiglie che vengono qui in vacanza insieme ai bambini più piccoli. Il mare è anche piuttosto tranquillo, il che gli permette di giocare in totale sicurezza, senza che i genitori debbano preoccuparsi di tenerli sempre sotto controllo. Potete anche decidere di allontanarvi un po’ di più da Skiathos e muovervi verso la vicina isola di Skopelos, dove troverete splendide colline interamente ricoperte di foreste che dolcemente digradano verso spiagge rocciose che si affacciano su un mare assolutamente limpido e trasparente. Una volta approdati qui, non potete perdere il grazioso capoluogo dell’isola, né la bella spiaggia di Perivolou, anche questa da raggiungere a piedi oppure in barca. Sarà un po’ faticoso, ma ne varrà davvero la pena, per rendersi conto di quanto possano essere splendidi luoghi incontaminati e selvaggi, a cui oramai difficilmente noi siamo abituati.

Richiedi Preventivo su Skiathos

il preventivo è gratuito e senza vincoli.
In genere viene fornito in giornata o comunque entro le 24h

Il preventivo è omnicomprensivo e gratuito

Prosegui