img

Penisola di Bourtzi

Le mete turistiche più affascinanti dal punto di vista storico-artistico sembrano concentrarsi attorno al territorio di Skiathos Town. Se vi trovate a trascorrere una giornata nel capoluogo dell’isola, non potete assolutamente perdere l’occasione di visitare Bourtzi, una piccola penisola che separa in due il porto di Skiathos. Secoli fa qui si trovava una fortezza veneziana, costruita dai fratelli Gizzi nel 1207, con tanto di mura merlate e torri rotonde a guardia dell’isola, di cui oggi si conservano soltanto alcuni resti. All’interno del forte si trovava la piccola chiesa di Agios Georgios, protettore dei Veneziani (il che fa ipotizzare che sia stata fatta costruire dai due fratelli), che dava a Bourtzi il caratteristico nomignolo di “Kastelli tou Ageou Georgiou”, ossia il Castello di San Giorgio.

La fortezza venne totalmente distrutta nel 1660, quando l’isola di Skiathos venne occupata dall’ammiraglio Francesco Morozini. Da quel momento in poi fu tutto un susseguirsi di eventi abbastanza rovinosi per la bella Bourtzi, che adesso però sembra vivere di un destino totalmente diverso. Ora si tratta infatti di una località dell’isola particolarmente amata dai turisti per la sua atmosfera tranquilla, immersa in un paesaggio di verdi pini e sempre accarezzata da una leggera brezza marina. Inutile dire che da qui si gode di una meravigliosa vista che spazia ben oltre le coste di Skiathos, con lo sguardo che si perde tra le distese di acqua cristallina.

Ed è proprio Bourtzi una delle mete serali più amate dai turisti. Proprio in virtù della meravigliosa atmosfera di cui si gode in questa parte dell’isola, il Comune ha deciso di organizzare qui interessanti eventi di carattere artistico e culturale. Un piccolo teatro ospita spettacoli e concerti di tutti i tipi, senza dimenticare che qui si trova una splendida caffetteria che anima le notti di Skiathos con eventi unici e speciali. Insomma, sia di giorno sia di sera, vi consigliamo di venire a Bourtzi per rilassarvi e respirare un po’ di aria fresca, lontani dal trambusto delle strade cittadine piene di club e locali.

 

Mappa di Skiathos

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook Twitter Google Pinterest SmsS Email