Casa di Alexandros Papadiamantis

Casa di Alexandros Papadiamantis


La casa di Alexandros Papadiamantis, situata nel pieno centro di Skiathos Town, è senza dubbio uno dei luoghi più cari agli isolani, nonché meta di visite di turisti provenienti da tutto il mondo. Nato sull’isola, Papadiamantis è senza dubbio uno dei maggiori rappresentanti della letteratura greca moderna ed è diventato uno dei personaggi di spicco di tutta Skiathos. Sfortunatamente la casa in cui nacque lo scrittore oggi non esiste più poiché, dopo che venne venduta, i proprietari decisero poi di demolirla. È invece possibile visitare la casa del padre del celebre romanziere, dove questo è cresciuto e poi morto. Fu solo dopo la sua morte che il Ministero greco della Cultura ha dichiarato la casa un importante monumento di carattere culturale, tanto che venne acquistata dal Comune di Skiathos e trasformata in una sorta di spazio museale.

A pochi metri dalla costa, lungo una stradina del capoluogo, si trova questa casa tradizionale che rispecchia perfettamente l’architettura greca dell’isola. L’edificio è a due piani e all’interno avrete l’occasione di visitare gli ambienti della casa vissuti dal celebre Alexandros Papadiamantis. Al piano terra si trova un soggiorno con tanto di camino, dove pare che lo scrittore amasse trascorrere le sue giornate quando oramai era malato, negli ultimi momenti della sua vita. Vi sarà possibile anche visitare lo studio un tempo appartenuto al padre e poi passato al romanziere, che era solito venire qui a scrivere usando questa stanza sia come studio sia come camera da letto. Mobili e complementi d’arredo non sono stati assolutamente toccati, tutto è al suo posto, esattamente come lo ha lasciato Papadiamantis prima di morire. Da perfetto museo quale è, l’edificio ospita anche una sala espositiva in cui sono stati raccolti manoscritti, documenti, foto e qualunque altra cosa possa riguardare la vita e l’opera dello scrittore.

Inutile dire che si tratta di una personalità di spicco per Skiathos Town. Basti pensare che la strada principale della città è stata intitolata al poeta e che il cranio di Papadiamantis è tuttora conservato in una delle chiese del capoluogo. Visitare i luoghi celebrativi dello scrittore è senza dubbio un modo per i turisti di avvicinarsi alla straordinaria cultura dell’isola, osservando da vicino i luoghi che hanno ispirato uno dei più grandi talenti della letteratura greca.

Richiedi Preventivo su Skiathos

il preventivo è gratuito e senza vincoli.
In genere viene fornito in giornata o comunque entro le 24h

Il preventivo è omnicomprensivo e gratuito

Prosegui